Gara #2
Gara europea a procedura aperta per l’appalto della fornitura in modalità SaaS e servizi collegati, di un’architettura informatica integrata interattiva per la gestione diretta delle entrate tributarie ed extratributarie in concessione alla società Esatto S.p.A.Informazioni appalto
Categorie merceologiche
Lotti
Inviato esito
Gara europea a procedura aperta per l’appalto della fornitura in modalità SaaS e servizi collegati, di un’architettura informatica integrata interattiva per la gestione diretta delle entrate tributarie ed extratributarie in concessione alla società Esatto S.p.A.
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
03383350638 | Advanced Systems Srl |
Seggio di gara
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
FERMO | DAVIDE | PRESIDENTE |
POMPEI | BRUNA | COMPONENTE |
RUSTIA | DENIS | COMPONENTE |
Commissione valutatrice
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Fermo | Davide | componente |
Di Candia | Donatella | componente |
Paglietti | Paolo | componente |
Pompei | Bruna | componente |
Saina | Giancarlo | componente |
Scadenze
Avvisi
Allegati
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1.73 MB | |
7507 - Avviso di appalto aggiudicato.1571396151.pdf SHA-256: e6210eb04417a00b623fcdd64a778e25e3977ee46cd799d1a0353827fbde961d 12/10/2023 08:33 |
65.83 kB | |
cig-7935060aa7-contratto.1574696594dd4bd.pdf.p7m SHA-256: 939ed7769f64f31bf0ef186baf18fbd18790f5c4dc58e857bcba3c741c8c184a 12/10/2023 08:33 |
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Chiarimenti
ed in relazione ai requisiti di capacità professionale e tecnica esposti al capitolo 7.2 del Disciplinare di Gara, di seguito riportati:
- punto 4.: “Aver erogato per almeno 12 mesi consecutivi negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, almeno n. 1 servizio a favore di un Comune con popolazione non inferiore a 200.000 abitanti avente ad oggetto la fornitura, in qualsiasi modalità, di una piattaforma software per la gestione dei tributi (almeno IMU, TARI e TASI). Il requisito sarà considerato soddisfatto anche in caso di gestione disgiunta tra più Comuni (per esempio uno IMU e TASI, uno TARI), e in caso di gestione disgiunta tra un Comune e/o un Concessionario e/o un Gestore ambientale, purché il/i Comune/i gestito/i, direttamente o tramite Concessionario/Gestore ambientale, abbia/no una popolazione di almeno 200.000 abitanti ciascuno”;
- punto 5.: “Aver erogato per almeno 12 mesi consecutivi negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, almeno un servizio a favore di un Comune con popolazione non inferiore a 100.000 abitanti avente a oggetto la fornitura in modalità SaaS di una piattaforma software per la gestione dei tributi (almeno IMU, TARI e TASI). Il requisito sarà considerato soddisfatto anche in caso di gestione disgiunta tra più Comuni (per esempio uno IMU e TASI, uno TARI), e in caso di gestione disgiunta tra un Comune e/o un Concessionario e/o un Gestore ambientale, purché il/i Comune/i gestito/i, direttamente o tramite Concessionario/Gestore ambientale, abbia/no una popolazione di almeno 100.000 abitanti ciascuno e il servizio sia erogato a ciascuno in modalità SaaS”
- per 1) “) Gestione completa delle entrate tributarie affidate (ordinario/accertamento/liquidazione) e riscossione coattiva”, il requisito di cui al punto 4);
- per 2) “) Riscossione coattiva di entrate gestite esternamente dal Comune (Sanzioni Amministrative e Pagamento Servizi a domanda individuale”, il requisito di cui al punto 5).
Domanda: Cosap
Con riferimento al punto 1 del Capitolato Tecnico, tra gli oggetti della fornitura, dove viene elencata la “Gestione Cosap ed integrazione con la gestione degli Atti amministrativi prodotti dall’Amministrazione in materia”. Al punto 6 dello stesso Capitolato (Sistema informativo aziendale), viene inoltre indicato che il modulo attualmente in uso, e quindi presumibilmente da sostituire, è COSAP di TCD S.r.l..
A tal proposito sI richiede di conoscere, ai fini della proposizione dell’integrazione con la gestione degli atti amministrativi prodotti dall’Amministrazione in materia:
se il riferimento è alla gestione amministrativa delle concessioni per l’occupazione Spazi ed Aree Pubbliche,
la modalità in cui l’integrazione debba avvenire,
qual è procedura che continuerà ad essere utilizzata dall’Amministrazione
se è eventualmente disponibile documentazione tecnica.
Domanda: Protocollo
Al punto 1 del Capitolato Tecnico, tra gli oggetti della fornitura, viene elencata la “Protocollazione e conservazione sostitutiva a norma di tutti gli atti prodotti e ricevuti nella gestione sia ordinaria che accertativa o di riscossione coattiva.”
Si chiede di chiarire se tali funzionalità sono da intendersi come ulteriori forniture di soluzioni software/servizi richieste dalla SA e se si intendono aggiuntive rispetto alle soluzioni di protocollazione e conservazione già in uso presso l’Ente Comune di Trieste.
Domanda: Offerta economica
Con riferimento a quanto indicato nel capitolato tecnico al Capitolo 8. Manutenzione – pag. 9 penultimo capoverso, che cita esplicitamente:
Il servizio di manutenzione straordinaria dovrà essere assicurato per tutta la durata del contratto, compreso l’eventuale periodo di proroga tecnica dello stesso ex art. 106, comma 11 del D. Lgs. 50/2016, e fino al termine del periodo di garanzia, applicando l’importo unitario indicato in offerta economica, di un giorno/persona di un “progettista” e di un “analista/programmatore”.
si segnala che nel modello b – offerta economica presente tra i documenti di gara non si è riscontrata nessuna specifica indicazione su come esprimere la propria offerta circa l’importo unitario in questione né, al tempo stesso, si hanno informazioni se tale parte dell’offerta concorra o meno al calcolo del punteggio relativo, appunto, all’offerta economica stessa.
Pertanto, si richiedono chiarimenti al riguardo.
Risposta: COSAP
L’integrazione è procedurale e non informatica, il software deve fornire anche le funzionalità relative alla produzione degli atti amministrativi necessari alla concessione delle occupazioni di spazi e aree pubbliche
“La “Protocollazione e conservazione sostitutiva a norma di tutti gli atti prodotti e ricevuti nella gestione sia ordinaria che accertativa o di riscossione coattiva” sono da intendersi come fornitura di servizi software in modalità SaaS a favore della Stazione appaltante, in modo autonomo e indipendente dalle soluzioni in uso presso il Comune di Trieste.
Risposta: Offerta economica
La frase del capitolato deve essere presa in considerazione fino a “e fino al termine del periodo di garanzia”, ignorando la parte successiva. In particolare non deve essere considerata la parte che contiene le parole “applicando l’importo unitario indicato in offerta economica, di un giorno/persona di un progettista e di un analista/programmatore”.
Il disciplinare indica:
- l’importo a base d'asta di 75.000€ riferito ad uno anno dei sette anni complessivi;
- il costo della manodopera è stato stimano in 51.0000€.
Non ci appare chiaro se tali 51.000€ siano riferiti a tutti i setti anni o solo ad un anno.
Se fosse riferito al totale, quindi 51.000€ di manodopera stimata su 450.000€ totali, il valore appare basso.
Se, invece, fosse riferito alla base d'asta e quindi al valore annuale di 75.000€, si pone un problema secondario: il primo anno è diverso dagli altri per le maggiori attività dovute all’avvio del sistema, con conseguenti maggiori costi di manodopera (es.: formazione). Pertanto, ci si trova di fronte alla difficoltà di esprimere un valore che, in sede di eventuale giustificazioni economiche per offerta anomala, possa essere sostenuto congruamente sull’interno arco progettuale. Se venisse indicato un costo di manodopera su base annuale riferito al primo anno, si falserebbe la valutazione per gli altri anni, mentre se si utilizzasse il costo di manodopera per un anno a regime, si falserebbe la valutazione per il primo anno.
Si chiede se possa essere utilizzato un valore medio ottenuto dalla somma totale dei costi di manodopera diviso equamente per i sette anni, anche se tale valore non sarà indicativo né del reale costo della manodopera per il primo anno, né per quelli singoli successivi.