Inviato esito

Gara #2

Gara europea a procedura aperta per l’appalto della fornitura in modalità SaaS e servizi collegati, di un’architettura informatica integrata interattiva per la gestione diretta delle entrate tributarie ed extratributarie in concessione alla società Esatto S.p.A.
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

07/06/2019
Aperta
Servizi
€ 450.000,00
FERMO DAVIDE

Categorie merceologiche

72416 - Fornitori di servizi di applicazioni

Lotti

Inviato esito
1
7935060AA7
Qualità prezzo
Gara europea a procedura aperta per l’appalto della fornitura in modalità SaaS e servizi collegati, di un’architettura informatica integrata interattiva per la gestione diretta delle entrate tributarie ed extratributarie in concessione alla società Esatto S.p.A.

Gara europea a procedura aperta per l’appalto della fornitura in modalità SaaS e servizi collegati, di un’architettura informatica integrata interattiva per la gestione diretta delle entrate tributarie ed extratributarie in concessione alla società Esatto S.p.A.

€ 450.000,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 354.600,00
07/10/2019
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
03383350638 Advanced Systems Srl
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

140
08/07/2019
Cognome Nome Ruolo
FERMO DAVIDE PRESIDENTE
POMPEI BRUNA COMPONENTE
RUSTIA DENIS COMPONENTE

Commissione valutatrice

18.07.2019
18/07/2019
Cognome Nome Ruolo
Fermo Davide componente
Di Candia Donatella componente
Paglietti Paolo componente
Pompei Bruna componente
Saina Giancarlo componente

Scadenze

26/06/2019 12:00
08/07/2019 12:00
08/07/2019 14:30

Allegati

bando.1560148731e0981.pdf
SHA-256: e5a1b237944645d1a7d26dedcff1800494662c2a770077a4ec90a4e4eddc0bc8
12/10/2023 08:33
278.12 kB
capitolato.1560148739e7773.pdf
SHA-256: d6e20d9e0ae56180fd5ad0d7111ac9b5f2e9875dc5900ea98652d32274b9f199
12/10/2023 08:33
415.63 kB
disciplinare.1560148748299c6.pdf
SHA-256: 782b799861e0d05848c4e6036ffab62c2667e537fa68e5bb74b9c2e2540c6630
12/10/2023 08:33
597.54 kB
modello-a-domanda-di-partecipazione-e-dichiarazioni-integrative.156017290614e82.docx
SHA-256: 8ccc242aff6d67b6357ef1ea04c6a4edba2db65a498015a0b7d1aa8918ae7da4
12/10/2023 08:33
40.30 kB
modello-b-offerta-economica.1560172914e249b.docx
SHA-256: beacdaa99a8d99d4657bfb33fda8eacef34f2d80d4dc683302a4d3e8462630ed
12/10/2023 08:33
24.16 kB
modello-c-dichiarazione-impresa-ausiliaria.1560172923af617.docx
SHA-256: db678746183a881656feedd1e31f11737ce25bd3ce11f1a012e5bba3f5a058e2
12/10/2023 08:33
20.64 kB
modello-d-ati.1560172932978c6.docx
SHA-256: fb93d7749c11ce8413c22aab03dd49c892b634337692c2c25c8b8b31969235a2
12/10/2023 08:33
18.85 kB
modello-e-dichiarazione-polizza.156017294294190.docx
SHA-256: e90725fdb9bee18c7484b782096e6760845d0561fd9551e2c7bd32bd1041b893
12/10/2023 08:33
19.12 kB
verbale-chiarimenti.1561559305c57ce.pdf
SHA-256: c4cfd9901bd09aad5183b091d4f2d29681d177459cc624019ac8e527b1512dea
12/10/2023 08:33
273.78 kB
nomina-seggio-di-gara-08.1563966296e5e33.07.2019.pdf
SHA-256: 4b0e97a89a88fc43c50e0f94ab2df5b0e9e8002036228cc252e2600303c3ff4c
12/10/2023 08:33
1.79 MB
cig7935060aa7-verbale-apertura-doc-amm.1564139596fb3cc.va.pdf
SHA-256: ca5c7e2b1bc147eb8af984d9691e026703a272254cb3551ecb97362421700cc8
12/10/2023 08:33
85.44 kB
cig-7935060aa7-accettazione-integrazioni.15641443168cdc3.pdf
SHA-256: 99acb5293f3216d6cc9214d8c9341dd1f1cc412dfbd9e1180334604ae51516f7
12/10/2023 08:33
650.31 kB
verbcda180719-commtec.1564410343e0935.pdf
SHA-256: 2833faf61e45854dccf7f74865b0667a4d81dd3575caefe6591abe05168fbbd7
12/10/2023 08:33
546.97 kB
cig7935060aa7-conv-comm-demo.1564410712ff059.pdf
SHA-256: 4c5b9e0eb7ec70a3465fe0d97a7392fcd9b03cd4fad7a97f07955e6161e53cb7
12/10/2023 08:33
382.86 kB
cig7935060aa7-conv-comm-tec.1564410801073e5.pdf
SHA-256: a26e40ff34c6b9a0aa87ca0b0790b6a4fe93ed26be6b77b45d36b02fa130aad5
12/10/2023 08:33
357.24 kB
cig7935060aa7-verb-ap-bustab-offtec.157079457972525.pdf
SHA-256: ec6d0eb6e915333b8afc880d79e084f563081e6e8338feff1be9b3978bbadd57
12/10/2023 08:33
597.75 kB
cig7935060aa7-verb-ap-bustac-off-economica.1571128077458e0.pdf
SHA-256: b8664d133bd0d577097bcf9eb62a5f741c7a58cba84a03e6f2e7a2499f2c94d7
12/10/2023 08:33
806.42 kB
cig7935060aa7-aggiudicazionedefinitiva-determina.15712110673fcf2.pdf
SHA-256: 24469a39b7e9fbb62d7a085a37082cf42e5dedfd3fe609a8994f598fa5f4a751
12/10/2023 08:33
1.73 MB
7507 - Avviso di appalto aggiudicato.1571396151.pdf
SHA-256: e6210eb04417a00b623fcdd64a778e25e3977ee46cd799d1a0353827fbde961d
12/10/2023 08:33
65.83 kB
cig-7935060aa7-contratto.1574696594dd4bd.pdf.p7m
SHA-256: 939ed7769f64f31bf0ef186baf18fbd18790f5c4dc58e857bcba3c741c8c184a
12/10/2023 08:33
79.54 kB

Chiarimenti

18/06/2019 08:35
Quesito #1
In relazione alla “GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DELLA FORNITURA IN MODALITÀ SAAS, E SERVIZI COLLEGATI, DI UN'ARCHITETTURA INFORMATICA INTEGRATA INTERATTIVA PER LA GESTIONE DIRETTA DELLE ENTRATE TRIBUTARIE ED EXTRATRIBUTARIE IN CONCESSIONE ALLA SOCIETÀ ESATTO SPA – CIG 7935060AA7” avente per oggetto la fornitura di soluzioni software che consentano la: (1) Gestione completa delle entrate tributarie affidate (ordinario/accertamento/liquidazione) e riscossione coattiva; (2) Riscossione coattiva di entrate gestite esternamente dal Comune (Sanzioni Amministrative e Pagamento Servizi a domanda individuale);
ed in relazione ai requisiti di capacità professionale e tecnica esposti al capitolo 7.2 del Disciplinare di Gara, di seguito riportati:
  • punto 4.: “Aver erogato per almeno 12 mesi consecutivi negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, almeno n. 1 servizio a favore di un Comune con popolazione non inferiore a 200.000 abitanti avente ad oggetto la fornitura, in qualsiasi modalità, di una piattaforma software per la gestione dei tributi (almeno IMU, TARI e TASI). Il requisito sarà considerato soddisfatto anche in caso di gestione disgiunta tra più Comuni (per esempio uno IMU e TASI, uno TARI), e in caso di gestione disgiunta tra un Comune e/o un Concessionario e/o un Gestore ambientale, purché il/i Comune/i gestito/i, direttamente o tramite Concessionario/Gestore ambientale, abbia/no una popolazione di almeno 200.000 abitanti ciascuno”;
  • punto 5.: “Aver erogato per almeno 12 mesi consecutivi negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, almeno un servizio a favore di un Comune con popolazione non inferiore a 100.000 abitanti avente a oggetto la fornitura in modalità SaaS di una piattaforma software per la gestione dei tributi (almeno IMU, TARI e TASI). Il requisito sarà considerato soddisfatto anche in caso di gestione disgiunta tra più Comuni (per esempio uno IMU e TASI, uno TARI), e in caso di gestione disgiunta tra un Comune e/o un Concessionario e/o un Gestore ambientale, purché il/i Comune/i gestito/i, direttamente o tramite Concessionario/Gestore ambientale, abbia/no una popolazione di almeno 100.000 abitanti ciascuno e il servizio sia erogato a ciascuno in modalità SaaS”
si richiede se quanto esposto al punto 5., essendo una replica del requisito richiesto al punto 4. che come tale prevede “qualsiasi modalità di fornitura di una piattaforma software per la gestione dei tributi (almeno IMU, TARI e TASI) in un Comune/Concessioraio/Gestore ambientale con popolazione di almeno 200.000 abitanti”, sia da intendersi come refuso nella parte “la fornitura in modalità SaaS di una piattaforma software per la gestione dei tributi (almeno IMU, TARI e TASI)” dovendosi invece riferire a “la fornitura in modalità SaaS di una piattaforma software per la gestione della riscossione coattiva” in modo da richiedere:
  • per 1) “) Gestione completa delle entrate tributarie affidate (ordinario/accertamento/liquidazione) e riscossione coattiva”, il requisito di cui al punto 4);
  • per 2) “) Riscossione coattiva di entrate gestite esternamente dal Comune (Sanzioni Amministrative e Pagamento Servizi a domanda individuale”, il requisito di cui al punto 5).
26/06/2019 15:52
Risposta
Non vi è alcun refuso: il punto 5 non è una replica del 4, riferendosi a una specifica erogazione del servizio (“in modalità SaaS”, anziché “in qualsiasi modalità”, di cui al punto 4) e a una diversa categoria dimensionale (“non inferiore a 100.000 abitanti”, anziché “non inferiore a 200.000 abitanti” di cui al punto 4); semmai, l’erogazione del servizio in modalità SaaS a favore di un comune con popolazione non inferiore a 200.000 abitanti soddisferebbe quanto richiesto da entrambi i punti 4 e 5. La proposta di interpretazione “dovendosi invece riferire (…) il requisito di cui al punto 5)” non è attinente a quanto previsto dal disciplinare e non può essere presa in considerazione.
18/06/2019 14:57
Quesito #2

Domanda: Cosap
Con riferimento al punto 1 del Capitolato Tecnico, tra gli oggetti della fornitura, dove viene elencata la  “Gestione Cosap ed integrazione con la gestione degli Atti amministrativi prodotti dall’Amministrazione in materia”. Al punto 6 dello stesso Capitolato (Sistema informativo aziendale), viene inoltre indicato che il modulo attualmente in uso, e quindi presumibilmente da sostituire, è COSAP di TCD S.r.l..
A tal proposito sI richiede di conoscere, ai fini della proposizione dell’integrazione con la gestione degli atti amministrativi prodotti dall’Amministrazione in materia:

se il riferimento è alla gestione amministrativa delle concessioni per l’occupazione Spazi ed Aree Pubbliche,
la modalità in cui l’integrazione debba avvenire,
qual è procedura che continuerà ad essere utilizzata dall’Amministrazione
se è eventualmente disponibile documentazione tecnica.

Domanda: Protocollo
Al punto 1 del Capitolato Tecnico, tra gli oggetti della fornitura, viene elencata la “Protocollazione e conservazione sostitutiva a norma di tutti gli atti prodotti e ricevuti nella gestione sia ordinaria che accertativa o di riscossione coattiva.”
Si chiede di chiarire se tali funzionalità sono da intendersi come ulteriori forniture di soluzioni software/servizi richieste dalla SA e se si intendono aggiuntive rispetto alle soluzioni di protocollazione e conservazione già in uso presso l’Ente Comune di Trieste.

Domanda: Offerta economica
Con riferimento a quanto indicato nel capitolato tecnico al Capitolo 8. Manutenzione – pag. 9 penultimo capoverso, che cita esplicitamente:
Il servizio di manutenzione straordinaria dovrà essere assicurato per tutta la durata del contratto, compreso l’eventuale periodo di proroga tecnica dello stesso ex art. 106, comma 11 del D. Lgs. 50/2016, e fino al termine del periodo di garanzia, applicando l’importo unitario indicato in offerta economica, di un giorno/persona di un “progettista” e di un “analista/programmatore”.  
si segnala che nel modello b – offerta economica presente tra i documenti di gara non si è riscontrata nessuna specifica indicazione su come esprimere la propria offerta circa l’importo unitario in questione né, al tempo stesso, si hanno informazioni se tale parte dell’offerta concorra o meno al calcolo del punteggio relativo, appunto, all’offerta economica stessa.
Pertanto, si richiedono chiarimenti al riguardo. 

26/06/2019 16:00
Risposta

Risposta: COSAP
L’integrazione è procedurale e non informatica, il software deve fornire anche le funzionalità relative alla produzione degli atti amministrativi necessari alla concessione delle occupazioni di spazi e aree pubbliche

Risposta: Protocollo 
“La “Protocollazione e conservazione sostitutiva a norma di tutti gli atti prodotti e ricevuti nella gestione sia ordinaria che accertativa o di riscossione coattiva” sono da intendersi come fornitura di servizi software in modalità SaaS a favore della Stazione appaltante, in modo autonomo e indipendente dalle soluzioni in uso presso il Comune di Trieste.

Risposta: Offerta economica
La frase del capitolato deve essere presa in considerazione fino a “e fino al termine del periodo di garanzia”, ignorando la parte successiva. In particolare non deve essere considerata la parte che contiene le parole “applicando l’importo unitario indicato in offerta economica, di un giorno/persona di un progettista e di un analista/programmatore”.


 
19/06/2019 17:18
Quesito #3
Si chiede un chiarimento in merito al valore da inserire nel modello B – offerta economica - per i costi di manodopera.
Il disciplinare indica:
- l’importo a base d'asta di 75.000€ riferito ad uno anno dei sette anni complessivi;
- il costo della manodopera è stato stimano in 51.0000€.
Non ci appare chiaro se tali 51.000€ siano riferiti a tutti i setti anni o solo ad un anno.
Se fosse riferito al totale, quindi 51.000€ di manodopera stimata su 450.000€ totali, il valore appare basso.
Se, invece, fosse riferito alla base d'asta e quindi al valore annuale di 75.000€, si pone un problema secondario: il primo anno è diverso dagli altri per le maggiori attività dovute all’avvio del sistema, con conseguenti maggiori costi di manodopera (es.: formazione). Pertanto, ci si trova di fronte alla difficoltà di esprimere un valore che, in sede di eventuale giustificazioni economiche per offerta anomala, possa essere sostenuto congruamente sull’interno arco progettuale. Se venisse indicato un costo di manodopera su base annuale riferito al primo anno, si falserebbe la valutazione per gli altri anni, mentre se si utilizzasse il costo di manodopera per un anno a regime, si falserebbe la valutazione per il primo anno.
Si chiede se possa essere utilizzato un valore medio ottenuto dalla somma totale dei costi di manodopera diviso equamente per i sette anni, anche se tale valore non sarà indicativo né del reale costo della manodopera per il primo anno, né per quelli singoli successivi.
26/06/2019 16:01
Risposta
 Il costo della manodopera è stato stimato per tutta la durata dell’appalto, considerando solo quella necessaria all’attività di conversione e all’assistenza. Nell’offerta economica vanno indicati i costi della manodopera relativi all’intera durata dell’appalto.
21/06/2019 10:23
Quesito #4
Con riferimento al  requisiti di capacità professionale e tecnica, di cui al punto 1 paragrafo 7.2. del disciplinare di gara, si chiede conferma che il requisito possa ritenersi soddisfatto qualora la ditta offerente sia qualificata nel registro pubblico dei CSP esposto nell'ambito del Cloud Marketplace ai sensi dell'art. 4 della Circolare AgID n. 2 del 9 aprile 2018 e abbia avviato le procedure di qualificazione ai sensi della Circolare AgID n. 3 del 09 aprile 2018 recante "Criteri per la qualificazione di Servizi SaaS per il Cloud della PA” in data antecedente a quella di pubblicazione del bando, e sia ora in attesa dell’approvazione da parte di AgID.
26/06/2019 16:02
Risposta
Come precisato dall’art. 4, Fase 2, della circolare AgID n. 2 del 9 aprile 2018, “Il conseguimento della qualificazione CSP coincide con la corretta acquisizione tramite la piattaforma AgID dedicata della richiesta di qualificazione.” Come precisato dall’art. 5, Fase 2,  della circolare AgID n. 3 del 9 aprile 2018, “Il conseguimento della qualificazione SaaS coincide con la corretta acquisizione tramite la piattaforma AgID dedicata della richiesta di qualificazione.”
25/06/2019 11:47
Quesito #5
In relazione all’assolvimento dei requisiti di capacità professionale e tecnica num. 4 e 5 pag. 6 del Disciplinare di gara, è ammissibile che i requisiti siano assolti da due referenze così composte: 1 servizio a favore di un Comune (pop. > 200.000 abitanti) avente ad oggetto la fornitura (in qualsiasi modalità) di una piattaforma sw per la gestione dei tributi (almeno IMU, TARI, TASI) e utilizzata nel contratto per la gestione di IMU e TARI e relativi servizi professionali di gestione e conduzione; 1 servizio a favore di un Comune (pop. > 100.000 abitanti) avente ad oggetto la fornitura (in modalità SaaS) di una piattaforma sw per la gestione dei tributi (almeno IMU, TARI, TASI) e utilizzata nel contratto per la gestione di TASI e relativi servizi professionali di gestione e conduzione?
26/06/2019 16:03
Risposta
No, in quanto relativamente al punto 4 mancherebbe la gestione della TASI e relativamente al punto 5 mancherebbe la gestione di IMU e TARI.
Elenchi e qualifiche fornitori
Altre iniziative e informazioni

Esatto Spa

Piazza Unita' D'italia, 4 Trieste (TS)
Tel. 040 322 3711 - Fax. 0403223700
Email: esattospa_comunicazioni@legalmail.it - PEC: esattospa@legalmail.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00